Home / Yoga della Risata

Porta il tuo corpo a sorridere e la tua mente lo seguirà 

Madan Kataria

Razionale

Lo Yoga della Risata è stata “inventata” da un medico indiano (Madan Kataria) nel 1995, siamo negli anni della scoperta dei neuroni specchio e dei lavori di Goleman sulla intelligenza emotiva (che bella coincidenza vero?!), che comprese e studiò gli effetti benefici del ridere, eccoli in sintesi:

  • Il nostro corpo non distingue tra una risata simulata da una risata autentica. Entrambe sono in grado di produrre la stessa chimica della felicità
  • Aumenta le endorfine
  • Aumenta la serotonina
  • Diminuisce il cortisolo (ormone dello stress)
  • Aumenta le difese immunitarie

Tutte le funzioni dell’organismo sono collegate alla respirazione. Un adeguato rilascio di ossigeno a tutte le parti del corpo è cruciale per la salute e il benessere.
La risata è a tutti gli effetti un esercizio aerobico che fa aumentare la quantità di ossigeno disponibile per il corpo e, perciò, favorisce il benessere

Sul portale PUBMED sono indicizzati circa 700 articoli scientifici che citano lo Yoga della risata (laughter therapy, laughter yoga) e questo conferma sempre più il crescente interesse dell’ultima decade su un approccio olistico della salute e non è un aspetto irrilevante visto che lo stress causa la maggior parte delle malattie e delle morti nella popolazione. Ecco il perché della nascita di tanti Club della Risata negli ultimi anni e perché questa disciplina sia entrata in tante organizzazioni private e pubbliche (aziende, ospedali, scuole, etc), in quanto grazie a essa si può sperimentare la risata in uno spazio potenziale di gioco, senza giudizio, favorendo il benessere psicofisico e migliorando le dinamiche relazionali.

Target e obiettivi

In generale i corsi che approcciano lo Yogo della Risata è rivolto a tutte le organizzazioni che vogliono migliorare il benessere psico-fisico dei propri professionisti e di conseguenza favorire relazioni efficaci. 

Organizzazione dei corsi

Lo Yoga della Risata può esser oggetto di una giornata formativa interamente dedicata alle conoscenze teoriche del metodo attraverso anche diversi momenti di esperienza diretta. Visto l’obiettivo specifico che si ponte tale disciplina è anche possibile organizzare delle sessioni ad hoc di qualche ora all’interno di giornate formative che affrontano più tematiche.

Scrivimi per approfondire l'argomento