Home /Metodo 4 Colors
Se vuoi capire una persona, non ascoltare le sue parole, osserva il suo comportamento.
Albert Einstein
Razionale
Il metodo 4Colors, ideato di Brigitte Boussuat (scrittrice ed esperta trainer su temi relativi al cambiamento, pedagogia, team building), permette di comprendere al meglio il nostro stile relazionale nei diversi contesti in cui operiamo e quindi anche come gli altri interagiscono nell’ambiente in cui si muovono.
Tale metodo definisce quattro diverse tipologie di “energie comportamentali”: blu, rossa, gialla e verde. Possiamo immaginare tali energie colorate posizionate su una sorta di bussola: le prime due, blu e rossa, sono posizionate a “nord” e sono legate a un approccio più mentale nel perlustrare e muoverci nell’ambiente, le seconde due, gialla e verde, poste a “sud”, sono maggiormente correlate al “sentire” l’ambiente in cui ci si muove. Tali energie possono esser viste quindi anche sui punti cardinali “est” (le energie rossa e gialla, correlate alla azione e movimento) e “ovest” (quelle blu e verde, correlate alla staticità e stabilità). Inoltre potremmo leggerle anche in diagonale oppure comprendere quanto di queste quattro energie sono presenti i noi, in quanto siamo in realtà un mix di colori, un vero e proprio arcobaleno
La variabilità di tali colori ci dice “come ci comportiamo”. E questo è un aspetto alquanto rilevante anche in riferimento alle organizzazioni lavorative. Infatti studi di Harvard e Stanford hanno evidenziato che alla base delle relazioni professionali più dell’80% ci sono le nostre competenze personali e sociali (note anche come “soft skills”).
Ecco che tale consapevolezza può portare a migliorare le nostre relazioni con i colleghi, il nostro partner, i nostri familiari e i nostri amici.
Target e obiettivi
In generale tale tipologia di corsi è rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare le relazioni con gli altri partendo da una migliore conoscenza del proprio stile relazionale.
Pertanto gruppi di lavoro nuovi e gruppo di lavoro in fase di riorganizzazione possono esser un target di questi corsi in quanto l’obiettivo è proprio quello di accrescere in competenze relazionali e sociali.
Organizzazione dei corsi
I corsi, a seguito della domanda del richiedente, possono esser organizzati in una, due giornate e possono prendere anche la forma di veri e propri team building qualora vi sia questa necessità. Sono altamente esperienziali al fine di poter far sedimentare concetti teorici descritti nelle premesse delle varie sessioni dedicate alle “energie colorate”.
Per una miglior organizzazione dei lavori in aula sono preferibili ampi spazi in cui potersi muovere.
A seconda del numero di partecipanti, si parte da un minimo di 8 persone, i lavori in aula vengono condotti dal sottoscritto insieme ad altri esperti formatori che hanno una conoscenza approfondita del metodo.